Tra gli obiettivi di calciomercato della Juventus per il reparto arretrato spunta anche il nome di Josko Gvardiol, centrale croato in forza al Lipsia.
La stagione di Gvardiol in Bundesliga
Classe 2002, era alla sua prima stagione in Bundesliga. Il Lipsia lo prelevò infatti dalla Dinamo Zagabria l’estate scorsa per circa 18 milioni di euro. Con la formazione allenata da Domenico Tedesco si è subito imposto diventandone titolare e sfornando prestazioni di livello. Per il nazionale croato 29 presenze complessive in campionato condite da due reti, due assist e sette cartellini gialli.
Parliamo di un centrale molto abile in fase di marcatura e dotato di un ottimo mancino, caratteristica che sfrutta spesso per impostare il gioco dalle retrovie. È inoltre schierabile con discreti risultati anche da terzino sinistro, pur possedendo prevalentemente le doti tipiche di un centrale di difesa, suo ruolo naturale.
La valutazione del giocatore
Considerata la partenza di Chiellini e l’età ormai avanzata di Bonucci, è evidente che alla Juventus un profilo del genere farebbe estremamente comodo. Rugani non ha infatti mai convinto, mentre il futuro di Federico Gatti – acquistato a gennaio dal Frosinone – sarà ancora tutto da valutare, soprattutto vista la sua poca esperienza ad alti livelli. Il croato rappresenta quindi una valida alternativa ad altre opzioni accostate di recente ai bianconeri, come Kalidou Koulibaly o Gabriel dell’Arsenal.
LEGGI ANCHE Calciomercato Juventus, sfida alla Fiorentina per Bellanova. Il punto
LEGGI ANCHE Cda Sampdoria, le prime parole di Marco Lanna
L’ostacolo principale sulla strada che porterebbe Gvardiol a Torino è rappresentato dalla valutazione che il Lipsia attribuisce al proprio tesserato. Parliamo infatti di un prezzo decisamente fuori mercato: circa 50 milioni di euro. Una cifra eccessiva ed al momento fuori dalla portata delle casse bianconere. Cherubini continuerà in ogni caso a monitorare la situazione e, dovessero esserci margini di trattativa coi tedeschi, l’impressione è che la società di Andrea Agnelli farà di tutto per accaparrarsi un difensore dal presente e futuro assicurati.
Pingback : Sampdoria, indice di liquiditá rispettato, ma la Lega Calcio fa ricorso